Domenica 30 Luglio 2023 - SAN MARINO
L'ingresso nella Cava dei Balestrieri, gremita in ogni posto, da parte del corteo storico costituito dai gruppi della Società Balestrieri Sansepolcro e dalle cinque città affiliate alla Federazione Italiana Balestrieri, ovvero Società dei Terzieri Massetani, Compagnia Balestrieri Lucca, Compagnia Balestrieri Città di Volterra, Balestrieri di Porta San Marco Pisa e la Federazione Balestrieri Sammarinesi padroni di casa, ha dato inizio alla 26° Disfida del Tricorniolo.
A difendere i colori lucchesi erano presenti Antonietta Maranini, Gioia e Giuseppe Dal Poggetto, Stefano Zambon e il Re della Balestra in carica Paolo Teani.
I cinque campioni di ogni città hanno fatto di tutto per aggiudicarsi la vittoria finale, ma solamente tre balestrieri sono riusciti a colpire con la propria verretta il piccolo cilindro che è al centro del Tricorniolo.
Il migliore dei lucchesi è risultato essere Stefano ZAMBON, giunto in quarta posizione nella graduatoria finale. In terza e seconda posizione invece si sono classificati rispettivamente due sammarinesi Silvano DE BIAGI e Helenio CHIERICI. A vincere la Disfida per la prima volta nella storia di questa gara, è risultata essere la volterrana Roberta BENINI.
Vincitori della 26° Disfida del TriCorniolo
- Roberta BENINI (Volterra)
- Helenio CHIERICI (San Marino)
- Silvano DE BIAGI (San Marino)