Mercoledì 12 Luglio 2023 - LUCCA
Il rullare dei tamburi in lontananza ha annunciato agli spettatori presenti in piazza l'avvicinamento del corteo storico e successivamente l'ingresso dello stesso in piazzale Monsignor Arrigoni. E' stato così sancito l'inizio del 49° Palio di San Paolino tra la Compagnia Balestrieri Lucca e l'Associazione Contrade di San Paolino.
Gli sbandieratori Città di Lucca hanno fatto volteggiare in aria le loro bandiere, seguiti da un'esibizione dei musici delle Contrade San Paolino che hanno allietato il pubblico presente.
Si è avvicinato l'inizio della contesa ma non prima che l'Ufficiale di Custodia scortato dal Gonfaloniere di Giustizia e dal Maestro di Campo, abbia letto il bando di gara.
I balestrieri si sono succeduti alle postazioni di sgancio e uno dopo l'altro hanno scoccato i loro dardi verso il corniolo per cercare di conquistare il palio.
Sono stati poi decretati e premiati i vincitori. Si sono classificati al 4° e al 3° posto rispettivamente Damiano MARCHIO', Barbara CERASOMMA entrambi della Compagnia Balestrieri Lucca, al 2° Valentina FATIGUSO dell'Associazione Contrade San Paolino e 1° ET MILIORE Cristina FENILI anch'essa delle Contrade.
Classifica del 49° Palio di San Paolino
- Cristina FENILI - ACSP
- Valentina FATIGUSO - ACSP
- Barbara CERASOMMA - Terziere San Paolino CBL
- Damiano MARCHIO' - Terziere San Paolino CBL
Compagnia Balestrieri Lucca
Nessun commento:
Posta un commento