sabato 16 luglio 2016

50° Torneo Nazionale della Balestra


Domenica 16 Luglio 2016  - SAN MARINO

50° Torneo Nazionale della Balestra - SAN MARINO 2016

Nella "Cava dei Balestrieri", noto campo da tiro della Federazione Balestrieri Sammarinesi situato nel centro storico di San Marino, si è svolta la manifestazione più importante dell'anno per le squadre appartenenti alla F.I.B. (Federazione Italiana Balestrieri): il "50° Torneo Nazionale della Balestra".

Il torneo, che si tiene ogni anno come da tradizione in una delle città federate, si è aperto con il corteo storico per le strade della città, a cui è seguito, dopo un breve rito di ingresso nella Cava, l'inizio della disfida tra  i 15 balestrieri di ogni città, al fine di aggiudicarsi il titolo di Campioni nazionali a squadre. Il calcolo del risultato a squadre avviene sommando i migliori 10 tiri per ogni città.

La nostra Compagnia Balestrieri Lucca, campionessa in carica, poiché vincitrice nell'anno 2015 del "49° Torneo Nazionale della Balestra", disputato nella città di Massa Marittima, non è riuscita a confermare l'ambito titolo a squadra, conseguendo un risultato di 284 punti.
Le città rivali, la Federazione Balestrieri Sammarinesi e la Società dei Terzieri Massetani, si sono "date battaglia" fino allo scocco dell'ultima veretta, mantenendo un andamento paritario. Infatti, il risultato totalizzato da entrambe le squadre è stato di 299 punti. Tuttavia, prevedendo il regolamento che in queste situazioni di pari-merito si vada a controllare la freccia successiva alla decima, la Società dei Terzieri Massetani grazie alla undicesima veretta, è riuscita ad aggiudicarsi l'ambito titolo a squadre.

Terminata la questa prima fase, i tre migliori balestrieri di ogni città si sono affrontati nella gara individuale per il titolo di "Re della Balestra".
Per la Compagnia Balestrieri Lucca al tiro nel corniolo si sono cimentati: Giuseppe DAL POGGETTO, Alessandro DE SERVI e Giulio Cesare RAFFAELLI.
Il titolo di "Re della Balestra" è andato al Sammarinese FRANCIONI Luciano.

Compagnia Balestrieri Lucca






Nessun commento:

Posta un commento