domenica 9 giugno 2019

XIX° Trofeo del Balestrone

Domenica 09 Giugno 2019 - LUCCA

Ideato e realizzato dal nostro Maestro d'Arme Dino Tozzini, il bicorniolo è il protagonista di questa disfida. E' formato da due cilindri sovrapposti di diverse dimensioni, il più grande di diametro 10 cm e lungo 35 cm mentre il piccolo 4,3 cm di diametro e 25 cm di lunghezza. Negli anni la disfida ha assunto sempre maggiore interesse ed importanza nel palcoscenico italiano forse per la particolarità del tasso e per la difficoltà nel colpirlo, infatti di solito solo un paio di verrette riescono a centrarlo. 

Nel campo di tiro sito negli spalti adiacenti alle mura urbane, si è svolto il Trofeo del Balestrone, giunto così alla XIX° edizione tutte disputate consecutivamente. Alla disfida erano presenti 37 balestrieri, 15 provenienti da Massa Marittima, 5 da Cava dei Tirreni e 17 difendevano i colori lucchesi. Ecco i nominativi di seguito: Daniele Bertolucci, Lorenzo Raffaelli, Barbara Cerasomma, Giuseppe Dal Poggetto, Roberto Bellandi, Marco Di Sisto, Manolo De Ranieri, Pier Adolfo Bartoletti, Paolo Teani, Alberto Collodi, Marco Porqueddu, Emanuele Mattei, Enrico Loi, Lamberto Tovani, Massimiliano Frediani, Giovanni Lombardi e Dino Tozzini. 

A vincere il XIX° Trofeo del Balestrone è stato il lucchese Paolo TEANI che ha bissato la vittoria del 2013, al secondo posto si è classificato il massetano Giacomo GIANBALVO che anch'esso è riuscito a colpire il corniolo più piccolo e al terzo posto si è classificata la lucchese Barbara CERASOMMA.

Vincitori del XIX° Trofeo del Balestrone:

  1. Paolo TEANI (Lucca)
  2. Giacomo GIANBALVO (Massa Marittima)
  3. Barbara CERASOMMA (Lucca)

Compagnia Balestrieri Lucca








Nessun commento:

Posta un commento