domenica 6 agosto 2023

Open Day

Domenica 06 Agosto 2023 - LUCCA

Nell'ambito di Lucca Historiae Fest presso la sede della Compagnia Balestrieri Lucca si è svolta una due giorni dedicata all'Open Day. 

Anche nel secondo giorno si potevano ammirare i vari gruppi all'opera nelle rispettive attività, con la possibilità per i visitatori di provare il tiro con l'arco storico, suonare il tamburo e cimentarsi nel far volteggiare le bandiere. 

Nel sotterraneo aperto sin dal mattino sono stati riproposti momenti di vita medievale. E' stato infatti allestito il mercato medievale arti e mestieri gestito principalmente dal gruppo figuranti. I banchi da poter ammirare erano per esempio quello delle spezie, dei tessuti pregiati, dei giochi da tavolo, delle armi come balestre da postazione, o archi storici e varie tipologia di frecce e dardi. C'era persino il "candelaio" che realizzava vere e proprie candele e la bravissima cartomante dedita a leggere i tarocchi. 

Nel tunnel adiacente potevamo incontrare  giochi che intrattenevano soprattutto i più piccoli e artigiani all'opera impegnati a realizzare oggetti in legno. Nella toniera, che era stata suddivisa virtualmente in più zone, potevamo incontrare musici esercitarsi a rullare i tamburi, sbandieratori intenti ad eseguire numeri complicati con più di una bandiera, arcieri che scoccavano le loro frecce in grossi paglioni sorretti dai treppiedi. Questi ultimi hanno visto una folta partecipazione di pubblico provare ad imitare Robin Hood nell'arte del tiro con l'arco storico. Ogni tanto ci si poteva imbattere in dame che eseguivano le loro danze rinascimentali, o in duelli con la spada all'ultimo sangue tra nobili e guerrieri. 

Nel campo di tiro dei balestrieri ha avuto luogo una gara di tiro, non valida per il campionato sociale ma solamente un esibizione che ha fatto da "antipasto" al Trofeo dei Giovani Balestrieri in programma alle 17.30. 

La suddetta gara di "antipasto", iniziata al mattino e terminata dopo pranzo, prevedeva una serie di tiri nel classico bersaglio piano ed ha visto la vittoria su tutti di Giuseppe DAL POGGETTO con 184 punti, al secondo posto Damiano MARCHIO' con 183 punti, al terzo Alessandro GUIDI con 177 punti e al quarto Massimiliano FREDIANI con 176 punti.

Il Trofeo dei Giovani Balestrieri si è svolto nel tardo pomeriggio e prevedeva un tiro in corniolo. La vittoria su tutti è stata della giovane Sofia MARTINELLI. Bravi anche gli altri partecipanti che hanno imparato l'arte del balestrare dai maestri Alberto Collodi e Oscar Bianchini.

Compagnia Balestrieri Lucca


























Nessun commento:

Posta un commento