Domenica 26 Luglio 2015 - SAN MARINO
Nell'ultima sera delle giornate medievali a San Marino, presso la Cava dei Balestrieri, si è svolta la 20° edizione della Disfida del Tricorniolo.
E' una gara sempre molto ambita da qualunque balestriere partecipante, forse per la particolarità del corniolo, unico nel suo genere perchè formato da 3 cilindri soprapposti e lungo in totale 80 cm, o forse per la difficoltà nel colpirlo, o anche per l'atmosfera che si viene a creare durante queste giornate, che riporta in un altra epoca.
Alla disfida erano presenti, rispettivamente con 6 balestrieri, la Compagnia Balestrieri di Lucca, i compagni d'arme della Società Terzieri Massetani, la Compagnia Balestrieri del Palio della Marciliana e i padroni di casa della Federazione Balestrieri Sammarinesi.
I tiratori di Lucca erano Alessandro De Servi, Paolo Teani, Marco Porqueddu, Luca Bianchi, Alessandro Guidi e Pier Adolfo Bartoletti.
Dopo che tutti i balestrieri avevano scoccato il loro dardo verso il Tricorniolo, è risultato vincitore il nostro Paolo Teani che, da una distanza di circa 36 metri, con un tiro eccellente ha realizzato un centro perfetto nel bersoglio formato da un cilindro di 4 cm di diametro. E' stata la seconda volta che Teani ha vinto questa prestigiosa Disfida. L'altra occasiaone fu nel 2011.
Al secondo posto si è classificato il massetano Michele Fidanzi e al terzo il chioggiotto Michele De Bei.
Vincitori della 20° Disfida del TriCorniolo
- Paolo TEANI (Lucca)
- Michele FIDANZI (Massa Marittima)
- Michele DE BEI (Chioggia)
Nessun commento:
Posta un commento