domenica 8 aprile 2018

649° Festa della Libertà

Domenica 8 Aprile 2018 - LUCCA

In questa giornata - Domenica in Albis - la Compagnia Balestrieri Lucca rievoca la riconquistata libertà della città dal dominio pisano avvenuta nel 1369.

La mattinata è iniziata con il corteo storico per le vie della città, giunto fino alla Cattedrale di San Martino, dove si è tenuta la S.S. Messa. Al termine in Piazza San Martino si  è svolta la rievocazione storica della cerimonia di insediamento e giuramento dei Gonfalonieri dei tre Terzieri cittadini, accompagnata da un’esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori della Compagnia Balestrieri Lucca.

Nel pomeriggio, presso il campo di tiro della Compagnia Balestrieri Lucca, incorniciato dalle bellissime Mura Urbiche, si è tenuta un'avvincente gara di tiro con la balestra da banco ad “eliminazione diretta” fra i tiratori delle città aderenti alla Federazione Italiana Balestrieri (Compagnia Balestrieri Lucca, Società Terzieri Massetani, Federazione Balestrieri Sammarinesi) e quella delle città della L.I.T.A.B. (Compagnia Balestrieri della città di Volterra).
Dopo una sequenza di scontri diretti, si è giunti alla classifica finale.

Classifica della  XIX° Torneo della Libertà:

  1. Francesco BELLANDI - Compagnia Balestrieri Lucca
  2. Helenio CHIERICI - Federazione Balestrieri Sammarinesi
  3. Paolo TEANI - Compagnia Balestrieri Lucca
  4. Luciano FRANCIONI - Federazione Balestrieri Sammarinesi


Compagnia Balestrieri Lucca








Foto di Andrea Baglini

Foto di Andrea Baglini

Foto di Andrea Baglini

Foto di Andrea Baglini


Nessun commento:

Posta un commento