Domenica 16 Settembre 2018 - LUCCA
Nella bellissima piazza San Michele i tre Terzieri della Compagnia Balestrieri Lucca si sono sfidati nel 13° Palio delle Balestra ad Onore e Gloria della Santa Croce.
Al Palio erano presenti 22 balestrieri in costume storico, in rappresentanza dei Terzieri Cittadini che sono San Martino contraddistinto dal colore nero, San Paolino avente colore rosso ed infine San Salvatore raffigurato dal colore verde. Massimo Baldocchi, Pier Adolfo Bartoletti ed Elia Rossi appartengono al Terziere di San Martino, Simona Ceccarini, Barbara Cerasomma, Antonio Corsini, Federico Del Carlo, Marco Del Pellegrino, Eugenio Lencioni, Damiano Marchio', Emanuele Mattei e Paolo Teani difendono i colori di San Paolino, mentre Francesco, Roberto e Simone Bellandi, Luca Bianchi, Arturo Ciucci, Alberto Collodi, Giuseppe Dal Poggetto, Giovanni Lombardi, Lamberto Tovani e Dino Tozzini gareggiano per il Terziere di San Salvatore. Grande assente era il vincitore della passata edizione ovvero Marco PORQUEDDU.
Al termine dei tiri di tutti i balestrieri verso il corniolo e non prima delle splendido spettacolo offerto dal gruppo musici, dagli sbandieratori e dal gruppo di danza rinascimentale della Compagnia Balestrieri Lucca, è stato decretato il vincitore del Palio che è risultato essere Federico DEL CARLO, secondo classificato è stato Marco DEL PELLEGRINO entrambi del Terziere di San Paolino. Terzo nella graduatoria finale è stato Roberto BELLANDI del Terziere di San Salvatore ed infine al quarto posto si è classificato Antonio CORSINI anch'egli del Terziere di San Paolino.
Classifica del 13° Palio delle Balestre ad Onore e Gloria di San Paolino
- Federico DEL CARLO - Terziere San Paolino
- Marco DEL PELLEGRINO - Terziere San Paolino
- Roberto BELLANDI - Terziere San Salvatore
- Antonio CORSINI - Terziere San Paolino
Compagnia Balestrieri Lucca
Nessun commento:
Posta un commento