Domenica 28 Aprile 2019 - LUCCA
Al mattino la Compagnia Balestrieri Lucca ha sfilato in corteo storico, per le vie del centro cittadino, partendo dalla sua sede, sita nella Casermetta del Baluardo San Pietro, fino a raggiungere il duomo di San Martino dove si è celebrata la Santa Messa, alla presenza delle autorita cittadine.
Al termine dalla funzione religiosa, sul piazzale antistante l'ingresso principale del duomo, venivano effettuate le commemorazioni per la 650° Festa della Libertà con la cerimonia di insediamento e giuramento dei Gonfalonieri dei tre Terzieri accompagnata da un’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Compagnia Balestrieri che come al solito hanno ricevuto calorosi applausi dal folto pubblico accorso.
Si è svolta invece nel pomeriggio la 20° edizione del Torneo della Libertà, tra i balestrieri di Lucca Massa Marittima e la Repubblica di San Marino affiliate alla Fib e Volterra invece legata alla Litab.
Alla disfida erano presenti 45 balestrieri in borghese, che hanno dato prova delle loro capacità balistiche con due tiri in bersaglio piano. I migliori 16 hanno avuto accesso alla fase successiva della gara che consisteva in turni uno contro uno ad eliminazione diretta.
La compagine lucchese era composta da 19 elementi: Giovanni Lombardi, Manolo De Ranieri, Pier Adolfo Bartoletti, Francesco Bellandi, Enrico Loi, Massimiliano Frediani, Emanuele Mattei, Alberto Collodi, Giuseppe Dal Poggetto, Antonio Corsini, Alessandro De Servi, Paolo Teani, Marco Di Sisto, Marco Del Pellegrino, Barbara Cerasomma, Roberto Bellandi, Lamberto Tovani, Daniele Bertolucci e il maestro d'armi Dino Tozzini.
Sette lucchesi sono riusciti a superare lo sbarramento delle qualifiche ma, man mano che si susseguivano i turni, il numero si assottigliava.
In seminale erano presenti balestrieri di tutte e quattro le città. Purtroppo il lucchese Francesco BELLANDI, campione uscente del torneo, vinto lo scorso anno, si è dovuto arrendere per la migliore prestazione dell'avversario e si è posizionato al 4° posto. Nell'altra semifinale è stato eliminato, per un solo punto, il sammarinese Enrico CECCOLI che si è piazzato in 3° posizione.
Nella finale, che prevedeva due tiri a pancacci invertiti, la volterrana Elena BARONCINI non è riuscita a superare il suo diretto avversario, anche con due ottimi risultati, andando così a classificarsi in 2° posizione.
A vincere la 20° edizione del Torneo della Libertà è stato un esperto del tiro con la balestra da postazione, il massetano Idrio BRINZAGLIA, che va così ad arricchire il proprio palmares già ricco di premi e trofei. E' stato infatti due volte Re della Balestra, nel 1987 e nel 1998 ed è risultato vincitore del Trofeo di San Cerbone nel 1994 e nel 2011, solo per citarne alcuni.
Belle prove anche di altri balestrieri lucchesi che si sono posizionati nei primi: posti 6° Paolo Teani, 7° Antonio Corsini, 9° Barbara Cerasomma.
Classifica del XX Torneo della Libertà:
- Idrio BRINZAGLIA (Massa Marittima)
- Elena BARONCINI (Volterra)
- Enrico CECCOLI (San Marino)
- Francesco BELLANDI (Lucca)
Compagnia Balestrieri Lucca