domenica 18 luglio 2021

Torneo delle 4 città

Domenica 18 Luglio 2021 - MASSA MARITTIMA


La quarta uscita stagionale, per la Compagnia Balestrieri di Lucca, è stata di scena a Massa Marittima, al campo di tiro "Vincenzo Ricci" del terziere di Cittanova, in occasione del Torneo delle 4 città. Alla disfida erano presenti con 12 balestrieri a città, le 3 compagini apparteneti alla FIB (Federazione Italiana Balestrieri), San Marino, Lucca, Massa Marittima oltre agli amici di Sansepolcro.
 

La squadra lucchese era composta da Massimiliano Frediani, Roberto Bellandi, Pier Adolfo Bartoletti, Luca Bianchi, Marco Porqueddu, Stefano Zambon, Giuseppe Dal Poggetto, Paolo Teani, Barbara Cerasomma, Oscar Bianchini, Alberto Collodi e dal Maestro d'Arme Dino Tozzini.
 

La mattina è servita alle città ostipi per effettuare i tiri di prova. Alle 13:00 i padroni di casa hanno offerto il pranzo.
 

Nel primo pomeririggio è iniziata la gara non prima dello scambio dei doni tra le città.


La gara si componeva di due fasi, la prima riguardava il titolo a squadre, mentre la seconda interessava la gara di singolo.


Dopo che tutti i balestrieri di ogni squadra, avevano eseguito il proprio tiro in bersaglio piano a 5 rotelle con centro bianco, sono stati effettuati i conteggi di rito dalla giuria per individuare la città vincitrice.


I sei migliori balestrieri di ogni città si sono qualificati alla gara di singolo, che prevedeva 4 turni di scontri ad eliminazione diretta.


Per Lucca hanno superato il turno Roberto Bellandi, Stefano Zambon, Giuseppe Dal Poggetto, Barbara Cerasomma, Oscar Bianchini, Alberto Collodi. Purtroppo la compagine lucchese non ha espresso al meglio il suo potenziale, sia nella gara a squadre sia in quella di singolo, infatti si è classificata in 4° posizione mentre per i turni ad eliminazione diretta solo Giuseppe Dal Poggetto accedeva ma non superava il secondo turno.


A vincere la gara a squadre sono stati i compagni d'arme di San Marino, secondi classificati i padroni di casa di Massa Marittima, poi amici di Sansepolcoro e infine Lucca.

Per quandto riguarda la gara di singolo a spuntarla è stato il massetano Luciano Tonelli, secondo classificato il biturgense Dario Casini e terzo il sammarinese Lorenzo Voltan.


E' stata comunque una grande bella giornata vissuta in compagnia di amici condividendo una passione comune. 

Vincitori del Torneo delle 4 Città gara a squadre

  1. SAN MARINO
  2. MASSA MARITTIMA
  3. SANSEPOLCRO
  4. LUCCA

Vincitori del Torneo delle 4 Città gara di singolo

  1. Luciano TONINELLI (Massa Mrittima)
  2. Dario CASINI (Sansepolcro)
  3. Lorenzo VOLTAN (San Marino)

Compagnia Balestrieri Lucca


 

   
 
  
                                                                                




Nessun commento:

Posta un commento