sabato 3 luglio 2021

54° Torneo Nazionale della Balestra

Sabato 03 luglio 2021 - LUCCA

Seconda uscita stagionale per la Compagnia Balestrieri Lucca sul manto erboso di piazzale Monsignor Arrigoni in occasione del 54° Torneo Nazionale della Balestra antica all'italiana, tra le città appartenenti alla FIB (Federazione Italiana Balestrieri), che sono, oltre a Lucca già menzionata, la Società Terzieri Massetani e la Federazione Balestrieri Sammarinesi.
 

Dopo diverse tornate di qualifica, è stata costituita la squadra di 15 balestrieri che ha difeso i colori lucchesi nel torneo contro le altre compagini. I nominativi sono i seguenti:
Barbara Cerasomma, Marco Porqueddu, Paolo Teani, Giovanni Lombardi, Roberto Bellandi, Antonio Corsini, Giuseppe Dal Poggetto, Dino Tozzini, Massimiliano Frediani, Lorenzo Raffaelli, Damiano Marchio', Stefano Zambon, Daniele Bertolucci, Oscar Bianchini, Manolo De Ranieri.
 

Il Torneo si compone di due fasi. La prima riguarda il Campionato Italiano gara a squadre, mentre la seconda riguarda la gara individuale che incoronerà il "Re della Balestra".

Per la prima fase di gara tutti i balestrieri di ogni città, devono effettuare un tiro sul bersaglio assegnato alla propria squadra. Quella che avrà totalizzato il maggior numero di punti dato dalla somma dei dieci migliori tiri, sarà proclamata Squadra Campione d'Italia.

I migliori tre tiri di ogni squadra, danno diritto ai rispettivi balestrieri ad accedere alla gara individuale. Il balestriere che con la propria verretta riesce a toccare o ad avvicinarsi alla bulletta o chiodo situata nel centro del corniolo sarà proclamato "Re della Balestra" e vincerà il collare d'oro che verrà rimesso in palio nell'edizione successiva.

Terminati i tiri della gara a squadre e prima di procedere con la gara individuale si sono esibiti i nostri magnifici tamburini e successivamente i nostri mitici sbandieratori, che hanno dato modo così alle giurie, composte esclusivamente dai maestri d'arme e dai commissari di gara, di procedere alla somma  dei punteggi ottenuti dai singoli balestrieri. Il risultato ha visto Lucca e Massa Marittima a pari punteggio mentre San Marino si è classificato 3° a pochissimi punti dagli avversari.

Per stabilire la squadra Campione d'Italia, secondo il regolamento FIB vigente (art. 34) bisognava confrontare il risultato delle verrette dei classificati dall'undicesimo al quindicesimo posto di Lucca e Massa Marittima. Dal controllo effettuato le verrette 11 di entrambe le squadre avevano il medesimo punteggio, quindi si è proceduto con la successiva ovvero la 12. Lucca purtroppo aveva un punteggio inferiore di una unità, rispetto a quella di Massa Marittima. Quindi è in virtù del 12 tiro, che Massa Marittima, è risultata ancora una volta Campione d'Italia a squadre, per la 5° edizione consecutiva.
 

La nostra squadra era riuscita a realizzare 5 tiri da 30 punti ciascuno contro i 4 dei massetani, ma non è servito lo stesso a battere i fortissimi campioni in carica.

Per la gara individuale sono andati poi sui pancacci i tre migliori balestrieri di ogni città. Per Lucca erano Daniele BERTOLUCCI, Barbara CERASOMMA e Damiano MARCHIO'.
C'è da dire che da quando esiste questa prestigiosa competizione, la nostra Barbara CERASOMMA la prima donna a gareggiare in una finale.
 

C'è stato poi un altro intermezzo dei nostri straordinari sbandieratori e tamburini, per far si che la giuria deliberasse nuovamente.

Quindi in base all'esito dei tiri in corniolo si classificano al terzo posto il massetano Alberto STANGHELLINI, al secondo il Sammarinese Raffaello VALENTINI e primo et migliore e nuovo "RE della Balestra" è risultato Gianni GORI, già detentore del 123° Balestro del Girifalco.

Il Re della Balestra Gianni GORI ha ereditato il Collare d'Oro dal vecchio Re ed è stato insignito della targa di primo classificato e del cencio o palio che è simbolo della vittoria.

Classifica della gara a squadre de "54° Torneo Nazionale della Balestra"

  1. Società dei Terzieri Massetani, 289 punti
  2. Compagnia Balestrieri Lucca, 289 punti
  3. Federazione Balestrieri Sammarinesi, 282 punti


Classifica della gara individuale de "54° Torneo Nazionale della Balestra"

  1. Gianni GORI (Società dei Terzieri Massetani)
  2. Raffaello VALENTINI (Federazione Balestrieri Sammarinesi)
  3. Alberto STANGHELLINI (Società dei Terzieri Massetani)

 Compagnia Balestrieri Lucca

 

                                                                                                                                                      
                                                                                   
                                                                               
 
 
 
 
                     
 
                                                                                   
                                                                                   

54° Torneo Nazionale della Balestra (versione integrale)

Nessun commento:

Posta un commento