Domenica 21 Novembre 2021 - SAN MARINO
Nel campo di tiro coperto denominato "San Giovanni", della Federazione Balestrieri Sammarinesi si è svolta la tradizionale gara "Conviviale" di tiro con la balestra. Alla disfida erano presenti 75 balestrieri in borghese provenienti da diverse città: Lucca, Massa Marittima, Volterra, Chioggia, Terra del Sole, Pisa ed Assisi. La squadra lucchese era composta da 9 elementi Giuseppe Dal Poggetto, Alberto Collodi, Enrico Franciosini, Daniele Bertolucci, Luca Bianchi, Stefano Zambon, Roberto Bellandi, Marco Porqueddu e Manolo De Ranieri.
La gara prevedeva un tiro per turno, in bersaglio piano a 4 rotelle con centro di colore bianco tranne che per la finale, nella quale ogni finalista aveva il suo bersaglio piano con i medisimi colori. Dopo il primo turno solo i migliori 36 tiratori accedevano al secondo turno. Al terzo turno accedevano solo in 24, ed ai turni successivi rispettivamente 12, 6 e 3 balestrieri; questi ultimi si sfidavano per la vittoria finale.
Al mattino dalle ore 9.00 i balestrieri ospiti hanno effettuato i tiri di prova, intorno alle 13.00 i padroni di casa hanno offerto il pranzo a tutti i partecipanti e nel primo pomeriggio alle 14.30 è iniziata la gara.
Purtroppo per Lucca i balestrieri lucchesi non sono arrivati oltre la terza tornata. La gara è stata vinta dal sammarinese Roberto RIDOLFI che ha replicato dopo la vittoria a Lucca. Per Ridolfi è stato un anno d'oro, perchè si è classificato primo anche nel Palio del 03 settembre. Sul secondo gradino del podio si è posizionato il compagno di squadra Giorgio MASSARI e sul terzo è salito il massetano Maurizio COSTAGLI. Per gli onori della cronaca il quarto posto è stato conquistato dal massetano Cosimo Gabbrielli.
Comunque è stata un giornata piacevole vissuta tra tanti amici e condividendo la passione comune della balestra.
Podio del "Conviviale 2021"
- Roberto RIDOLFI (San Marino)
- Giorgio MASSARI (San Marino)
- Maurizio COSTAGLI (Massa Marittima)
Compagnia Balestrieri Lucca
Le foto sono state caricate dalle pagine facebook della Compagnia Balestrieri della Città di Volterra e dalla Compagnia Balestrieri del Palio della Marciliana Chioggia.
Nessun commento:
Posta un commento