sabato 27 novembre 2021

9° Trofeo "I Di Poggio"

Sabato 27 Novembre 2021 - LUCCA

Si è disputato nel campo di tiro sito nel sotterraneo della nostra sede casermetta San Giusto il Trofeo "I Di Poggio" giunto alla 9° edizione, diventato ormai un appuntamento abituale della stagione agonistica della Compagnia Balestrieri di Lucca.

Alla disfida quattordicesima gara stagionale, erano presenti 24 balestrieri in borghese, tra cui gli amici di Porta San Marco con 8 tiratori, mentre la compagine lucchese era composta da 16 unità: Paolo Teani, Daniele Bertolucci, Stefano Zambon, Antonio Corsini, Enrico Franciosini, Alberto Collodi, Marco Porqueddu, Manolo De Ranieri, Roberto Bellandi, Barbara Cerasomma, Antonietta Maranini, Damiano Marchio', Giuseppe Dal Poggetto, Mauro Buccellati, Massimiliano Frediani e il Maestro d'Arme Dino Tozzini. 

La formula della disfida consisteva nel selezionare i migliori 4 balestrieri dopo due sessioni composte da 2 tiri per la prima ed uno per la seconda nel classico bersaglio piano a 5 rotelle con centro di colore bianco. I 4 così classificatisi passavano in semifinale con tiri nei classici corniolini di circa 30 cm ed infine i 2 migliori accedevano alla finale con tiro in corniolo.

In semifinale il primo balestriere andato al tiro in base agli eccellenti punteggi ottenuti era Paolo Teani, che ha avuto anche la facoltà di scegliere su quale corniolino piazzare il proprio dardo, puntando su quello in alto a sinistra. Forse per troppa sicurezza o forse pensando di avere già la vittira in tasca, visto che in passato ha già vinto 4° edizioni di questo trofeo, la sua verretta ha scorniolato e così ha dovuto dire addio alla finale. Manolo De Ranieri era il secondo balestriere al tiro che ha realizzato un buon 28 nel corniolino alto a destra. Poi è venuto il turno di Giuseppe Dal Poggetto che ha realizzato anche lui un 28 nel corniolino in basso a sinistra ed infine è andato al tiro Antonio Corsini che ha realizzato con la sua freccia un eccellente 31 nel bersaglino basso a destra conquistando la finale. Per decretare però il secondo finalista, il Maestro d'Arme ha dovuto ricorrere al calibro perchè i due tiri erano quasi identici. 

Nella finale il primo al tiro è stato Corsini che non è riuscito a colpire il corniolo con la propria verretta, quindi Dal Poggetto era padrone del proprio destino, perchè per vincere il Trofeo, bastava che colpisse la brocca e così ha fatto centrando con il suo dardo un 28. Dal Poggetto con questo risultato si è agggiudicato per la seconda volta la vittoria  del Trofeo "I Di Poggio".  

Vincitori del 9° Trofeo "I Di Poggio"

  1. Giuseppe DAL POGGETTO
  2. Antonio CORSINI
  3. Manolo DE RANIERI
  4. Paolo TEANI

Compagnia Balestrieri Lucca

 

                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento