Domenica 08 Maggio 2022 - LUCCA
Non tutti sanno che nel duomo di Sansepolcro è custodita gelosamente una croce lignea con Cristo crocifisso chiamata anch'essa con il nome "Volto Santo".
Le due città Lucca e Sansepolcro condividono gli stessi ineterssi per la rievocazione medievale, per l'arte del tiro con la balestra da postazione e sono da secoli devote alla stessa icona sacra il "Volto Santo".
Nello spirito d'amicizia e nella comune condivisione dei valori di salvaguardia della storia delle nostre città e delle nostre tradizioni, le due associazioni Società Balestrieri Sansepolcro e la Compagnia Balestrieri Lucca hanno dato vita alla 1° edizione del Trofeo "Imago Dei" Tributo al Volto Santo, che si è svolta proprio nella sede della squadra lucchese, nel campo esterno sito negli spalti antistanti le mura urbane.
Il Trofeo "Imago Dei" in argento e con la base a forma cubica in pietra dura, con gli stemmi delle due città e delle due società, è stato pensato ideato e cesellato dall'artigiano e maestro d'armi di Sansepolcro Claudio Boncompagni. Sarà custodito per un anno dalla città vincitrice e verrà rimesso in palio nella seconda edizione.
L'evento era formato da due momenti distinti suddivisi tra mattina e pomeriggio.
Al mattino le due associazioni hanno sfilato per le vie del centro storico di Lucca per raggiungere alle ore 10.30 il duomo di San Martino, dove è stata celebrata la messa solenne ed è stato reso omaggio al Volto Santo anche con la consegna di un cero offerto dalla Società Balestrieri Sansepolcro.
La Compagnia Balestrieri è partita subito forte, infatti sono andati a segno per Lucca i primi quattro tiri di Barbara CERASOMMA, Federico DEL CARLO, Alessandro DE SERVI, Pier Adolfo BARTOLETTI, portando Lucca in vantaggio per 4 a 0. Sansepolcro accorciava le distanze con il quinto tiro di Dario CASINI e con il sesto di Simone CARBONARO portando il risultato sul 4 a 2. Al settimo tiro Roberto BELLANDI assegnava ancora un punto per Lucca e la conduceva sul 5 a 2. Nell'ottavo Maurizio ALESSANDRINI, nel nono Germano BARCULLI e nel decimo tiro Stefano TARDUCCI, riportavano Sansepolcro sul risultato in parità 5 a 5. L'undicesimo ed ultimo tiro in programma è stato il decisivo per la proclamazione della città vincitrice e successiva assegnazione del Trofeo. Marco GUADAGNI riusciva a battere il suo diretto avversario lucchese e ad assegnare così la 1° edizione del Trofeo "Imago Dei" Tributo al Volto Santo a Sansepolcro.
Completavano la squadra lucchese i balestrieri Stefano Zambon, Paolo Teani, Marco Porqueddu, Enrico Franciosini, Alberto Collodi e Giuseppe Dal Poggetto.
Classifica finale del "Trofeo Imago Dei":
- Società Balestrieri Sansepolcro 6 punti
- Compagnia Balestrieri Lucca 5 punti
Compagnia Balestrieri Lucca
Nessun commento:
Posta un commento