Domenica 24 Aprile 2022 - LUCCA
Nel campo di tiro sotterraneo della sede della Compagnia Balestrieri Lucca si è svolta la 21° edizione del Torneo della Libertà tra le squadre federate affiliate alla Fib, che sono Massa Marittima, Pisa, Volterra e la Repubblica di San marino, oltre ai padroni di casa.
Al mattino, mentre gli ospiti si sono cimentati nei consueti tiri di prova, la Compagnia Balestrieri Lucca era impegnata nello svolgimento della 653° Festa della Libertà. In questa occasione si è festeggiata la liberazione della città di Lucca dalle grinfie della signoria pisana. I Balestrieri in costume, accompagnati dagli altri gruppi della Compagnia, hanno sfilato in corteo per vie del centro storico per raggiungere la basilica di San Martino dove si è tenuta la funzione religiosa al cospetto anche delle autorità cittadine. Successivamente sul sagrato del duomo, c'è stata la rievocazione della cerimonia di insediamento e giuramento dei Gonfalonieri dei tre Terzieri accompagnata da esibizioni del Gruppo Musici della Compagnia Balestrieri e dagli amici del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Lucca che hanno strappato moltissimi applausi tra gli spettatori e turisti accorsi per l'occasione.
Nel pomeriggio i 58 balestrieri in borghese presenti al torneo si sono messi alla prova nel tiro di qualifica che dava accesso ai turni successivi del torneo, ovvero agli scontri diretti ad eliminazione diretta.
La squdra lucchese era composta da 22 elementi: Attilio Rapetti, Antonio Corsini, Mauro Buccellati, Matteo Consani, Paolo Teani, Marco Porqueddu, Massimiliano Frediani, Federico Del Carlo, Enrico Franciosini, Stefano Zambon, Pier Adolfo Bartoletti, Giuseppe Dal Poggetto, Roberto Bellandi, Elisa Cendi, Barbara Cerasomma, Damiano Marchio', Luca Bianchi, Gioia Dal Poggetto, Alberto Collodi, Daniele Bertolucci, Manolo De Ranieri e il maestro d'armi Dino Tozzini.
Dei 58 balestrieri presenti solo 32 hanno proseguito fino a ridursi con il passaggio dei turni a due finalisti. A giungere in finale è stato il lucchese Damiano MARCHIO' che si è dovuto però arrendere al sammarinese Roberto RIDOLFI, che con due tiri molto precisi si è aggiudicato il torneo.
Belle prove sono state anche quelle di altri balestrieri lucchesi che si sono posizionati nei primi posti: 4° Daniele BERTOLUCCI, salito sul gradino più basso del podio, 5° Federico Del Carlo, 6° Alberto Collodi, 7° Manolo De Ranieri.
Classifica della XXI° Torneo della Libertà:
- Roberto RIDOLFI (San Marino)
- Damiano MARCHIO' (Lucca)
- Michael MULARONI (San Marino)
- Daniele BERTOLUCCI (Lucca)
Nessun commento:
Posta un commento