Domenica 31 Luglio 2022 - SAN MARINO
Come evento conlusivo delle "Giornate Medievali", in una Cava dei Balestrieri gremita di spettatori, si è svolta la 25° Disfida del Tricorniolo, tra gli amici balestrieri di Sansepolcro e le cinque città federate affiliate alla Fib (Federazione Italiana Balestrieri) che sono Massa Marittima, Lucca, Pisa, Volterra e appunto San Marino.
Alla Disfida erano istritti 30 balestrieri, i 5 migliori di ogni città. Per Lucca erano presenti: Giuseppe Dal Poggetto, Marco Porqueddu, Dino Tozzini, Barbara Cerasomma e Paolo Teani.
Il Tricorniolo è un bersaglio unico nel suo genere, è lungo 80 cm ed è formato da tre cilindi soprapposti tra i quali il più piccolo e sporgente è il centro dell'intero bersaglio ed ha un diametro di soli 4 cm.
La gara è stata avvincente e combattuta si dai primi tiri. Ben quattro verrette si sono
conficcate nel cilindro più piccolo.
Per gli onori della cronaca va detto che il 4° classificato che ha colpito il centro del bersaglio è stato Enzo CESTELLI di Sansepolcro, il 3° classificato Raffaello VALENTINI padrone di casa, il 2° classificato Roberto BETTI di Massa e il vincitore della 25° Disfida del Tricorniolo è stato Fabio FIDANZI anch'esso di Massa Marittima.
Vincitori della 25° Disfida del TriCorniolo
- Fabio FIDANZI (Massa Marittima)
- Roberto BETTI (Massa Marittima)
- Raffello VALENTINI (San Marino)
Compagnia Balestrieri Lucca
Nessun commento:
Posta un commento