Sabato 27 Agosto 2022 - VOLTERRA
In una piazza dei Priori affollata di pubblico, si è svolta la 25° edizione del Ludus Balistris tra le cinque città federate affiliate alla Fib, la Compagnia Balestrieri città di Volterra appunto, le Società dei Terzieri Massetani, la Federazione Balestrieri Sammarinesi, la Compagnia Balestrieri Lucca e i balestrieri di Porta San Marco Pisa e l'altra compagine pisana ovvero la Compagnia Balestrieri Pisa che è una delle tre fondatrici della Litab.
La gara prevedeva due fasi distinte. La prima fase riguardava la gara a squadre. Ogni squadra,composta da 12 balestrieri, aveva il proprio bersaglio. La città che totalizzava il punteggio più elevato si aggiudicava la gara. La compagine lucchese era composta da Roberto Bellandi, Gioia Dal Poggetto, Manolo De Ranieri, Stefano Zambon, Paolo Teani, Giuseppe Dal Poggetto, Matteo Consani, Attilio Rapetti, Damiano Marchio', Dino Tozzini, Lorenzo Sforzi e Alberto Collodi.
La seconda fase invece concerneva nella gara individuale a cui accedevano i migliori 4 tiratori di ogni città in base al punteggio ottenuto durante la gara a squadre. Per Lucca erano Manolo De Ranieri, Giuseppe Dal Poggetto, Damiano Marchio' e Gioia Dal Poggetto.
La collocazione della sua verratta in un centro quasi perfetto faceva vincere il lucchese Damiano Marchio' che con quel tiro aveva prevalso su tutti.
Classifica della gara a squadre "25° Ludus Balistris"
- Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, 318 punti
- Società dei Terziere Massetani, 300 punti
- Federazione Balestrieri Sammarinesi, 288 punti
- Compagnia Balestrieri Lucca, 265 punti
- Balestrieri di Porta San Marco Pisa 196 punti
- Compagnia Balestrieri Pisa 195 punti
Classifica della gara a individuale "25° Ludus Balistris"
- Damiano MARCHIO' (Compagnia Balestrieri Lucca)
- Sergio MUSCIONI (Federazione Balestrieri Sammarinesi)
- Roberto MASSERIZZI (Società dei Terzieri Massetani)
Nessun commento:
Posta un commento