Domenica 11 Settembre 2022 - MASSA MARITTIMA
Nel campo di allenamento dei Terzieri del Borgo e di Cittavecchia denominato "Idrio Brinzaglia" in onore al balestriere scomparso prematuramente, si è svolto il IX° Trofeo della Taglia Guelfa - Memorial Idrio BRINZAGLIA.
Alla disfida erano presenti 78 balestrieri provenienti da quattro delle cinque città federate: 53 da Massa Marittima padrone di casa, 8 da dalla Repubblica di San Marino, 5 da Volterra e 12 da Lucca. Per Lucca erano presenti Barbara Cerasomma, Stefano Zambon, Paolo Teani, Massimiliano Frediani, Marco Porqueddu, Damiano Marchio', Roberto Bellandi, Lorenzo Raffaelli, Pier Adolfo Bartoletti, Manolo De Ranieri, Antonietta Maranini e il Maestro d'Arme Dino Tozzini.
La gara prevedeva un tiro di ogni partecipante in bersaglio piano composto da cinque rotelle con centro di colore bianco di diametro di 3 cm ed era composta da sei turni definiti "turni eliminatori", più la finale. Dopo il primo tiro accedevano al turno successivo i migliori 60 balestrieri in base ai punteggi realizzati con le proprie verrette. E così di seguito per tutti gli altri turni fino alla finale, che veniva disputata tra i quattro migliori rimasti. Per la finale veniva utilizzato un bersaglio totalmente diverso da quello utilizzato nei turni eliminatori, che era composto da quattro corniolini a forma tronco conica lunghi 29 cm.
Vincitori della IX° Trofeo della Taglia Guelfa:
- Helenio CHIERICI - Federazione Balestrieri Sammarinesi
- Tiziano VIGGIANI - Società dei Terzieri Massetani
- Marco MASSAI - Società dei Terzieri Massetani
- Andrea GRASSINI - Società dei Terzieri Massetani
Compagnia Balestrieri Lucca
Nessun commento:
Posta un commento