Domenica 04 Settembre 2022 - LUCCA
Come ogni anno, in occasione dello svolgimento del Trofeo della Balestrone, si svolge il mercato mediavale che, anche quest'anno, è stato riproposto nel sotterraneo e nell'area scoperta della sede della Compagni Balestrieri Lucca. Nel mercato medievale, che poteva essere visistato già dalla mattina, erano presenti diversi banchi con mercansie di pregio e si potevano incontrare anche veri e propri artigiani all'opera.
Inoltre era stato allestito anche l'accampameto degli arceri e potevamo imbatterci anche in giocolieri, armati, nobili, dame, musici che ci hanno portato indiatro nel tempo.
Nel pomeriggio, nel campo di allenemaneto sito negli spalti antistanti le mura urbane, si è svolto il "XXII° Trofeo del Balestrone tra i padroni di casa della Compagnia Balestrieri Lucca e gli amici delle Società dei Terzieri Massetani, della Compagnia Balestrieri Città di Volterra e dei Balestrieri di Porta San Marco Pisa.
Alla gara erano presenti 51 balestrieri, dei quali 8 provenivano da Massa Marittima, 9 da Volterra, 10 da Pisa, mentre la compagine lucchese era composta da 24 tiratori e più precisamente da Marco Porqueddu, Attilio Rapetti, Damiano Marchio', Pier Adolfo Bartoletti, Enrico Franciosini, Dino Tozzini, Gioia Dal Poggetto, Alberto Collodi, Lorenzo Raffaelli, Mauro Buccellati, Antonio Corsini, Daniele Bertolucci, Matteo Consani, Barbara Cerasomma, Antonietta Maranini, Giovanni Lombardi, Manolo De Ranieri, Stefano Zambon, Massimilaino Frediani, Giuseppe Dal Poggetto, Paolo Teani, Luca Bianchi, Roberto Bellandi e Alessandro De Servi.
Dopo un unico tiro, di tutti i partecipenti in bersaglio piano detto comunemente rotella, è stato predisposto l'ordine di tiro per il bicorniolo. A due e due i balestrieri si sono diretti sui pancacci per cercare di vincere il Trofeo.
Quattro balestrieri sono riusciti ad colpire con le proprie verrette il piccolo cilindro di 4 cm di diametro che compone il bicorniolo.
Vincitori del XXII° Trofeo del Balestrone
- Francesco MANETTI (Massa Marittima)
- Alessandro DE SERVI (Lucca)
- Marco PORQUEDDU (Lucca)
- Fabrizio BARBAFIERA (Volterra)
Compagnia Balestrieri Lucca
Nessun commento:
Posta un commento