Sabato 09 Settembre 2023 - PISA
Si è svolta la 3° edizione del Trofeo Stampace, presso la "Buca del Sostegno" proprio a fianco del famoso Bastione che ha dato il nome a questa bellissima sfida, tra la Compagnia Balestrieri Lucca e i Balestrieri di Porta San Marco padroni di casa.
I 15 balestrieri lucchesi che hanno gareggiato in difesa dei propri colori erano Pier Adolfo Bartoletti, Pietro Moschiera, Antonietta Maranini, Barbara Cerasomma, Attilio Rapetti, Mauro Buccellati, Daniele Bertolucci, Stefano Zambon, Massimiliano Frediani, Marco Porqueddu, Roberto Bellandi, Gioia Dal Poggetto, Manolo De Ranieri, Luca Bianchi e Giuseppe Dal Poggetto.
Nel pomeriggio l'evento è iniziato con la sfilata del corteggio storico, composto dai gruppi delle due associazioni di balestrieri in sfida, dagli Arceri di Sacco e dai falconieri della Falconeria Sunrise con i loro splendidi esemplari di rapaci. La partenza è avvenuta dal Fortilizio della Cittadella proseguendo poi in direzione del Ponte della Cittadella con prima destinazione presso la chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno per la solenne benedizione delle associazioni partecipanti. Il corteo ha poi proseguito per via Romiti, via Bixio, fino al Bastione Stampace dove sono stati narrati gli episodi significativi delle giornate di assedio delle forze Pisane dal 01 agosto al 08 settembre 1499 ad opera della Compagnia di Calci, per giungere infine presso la "Buca del Sostegno", luogo di battaglia tra i balestrieri Lucchesi e Pisani che ha avuto inizio intorno alle ore 17.00.
I balestrieri delle due città si sono succeduti alle rispettive postazioni di sgancio, seguendo l'ordine prestabilito, per cercare di comporre il miglior mazzo possibile in termini di punteggio.
Al termine della disfida i due Maestri d'Arme, aiutati dai rispettivi vice, hanno esibito i due bersagli al pubblico presente e iniziato a estrarre le frecce conteggiando i punteggi realizzati da ogni dardo. Nel frattempo i protagonisti dell'evento sono diventati i falconieri, i loro bellissimi rapaci e uccelli notturni come gufi e barbagianni che hanno eseguito numeri entusiasmanti strappando numerosi applausi tra grandi e piccini.
A vincere la sfida sono stati i Balestrieri di Porta San Marco che si sono portati così in vantaggio 2 a 1 nel computo delle vittorie totali.
Compagnia Balestrieri Lucca
Nessun commento:
Posta un commento