domenica 17 settembre 2023

XXIII° Trofeo del Balestrone

Domenica 17 Settembre 2023 - LUCCA

Sin dal mattino, il portone che dà accesso al sotterraneo della sede della Compagnia Balestrieri Lucca è stato aperto per dar modo ai visitatori e ai turisti di poter ammirare il mercato medievale allestito come ogni anno in occasione dello svolgimento del Trofeo del Balestrone.

Nel pomeriggio presso il campo di tiro sito negli spalti delle mura urbane, si è svolto il XXIII° Trofeo del Balestrone. Alla disfida erano presenti 40 balestrieri, 10 per Società dei Terzieri Massetani, 4 per la Federazione Balestrieri Sammarinesi e 26 per i padroni di casa delle Compagnia Balestrieri Lucca. Ecco di seguito i nomi: Manolo De Ranieri, Damiano Marchiò, Marco Porqueddu, Alessio Buccellati, Mauro Buccellati, Alessandro Guidi, Francesco Bellandi, Giovanni Lombardi, Pietro Moschiera, Stefano Zambon, Barbara Cerasomma, Giuseppe Dal Poggetto, Massimiliano Frediani, Oscar Bianchini, Alessandro De Servi, Luca Bianchi, Paolo Teani, Lorenzo Sforzi, Daniele Bertolucci, Roberto Bellandi, Antonietta Maranini, Arianna Panina, Paolo Gianni, Pier Adolfo Bartoletti, Alberto Collodi e il Maestro d'Arme Dino Tozzini.

I balestrieri, dai due pancacci laterali, sono andati al tiro prima nei classici bersagli a cinque rotelle, poi nel bicorniolo, in base ai risultati del primo tiro. La gara è stata entusiasmante e molto combattuta, sin dai primi momenti infatti più di una freccia ha colpito il piccolo bersaglio al centro del corniolo.

A vincere il Trofeo del Balestrone è stato il Maestro d'Arme della Società dei Terzieri Massetani Gregorio NOCI, al secondo, terzo, quarto e quinto posto si sono classificati rispettivamente i lucchesi Antonietta MARANINI,  Manolo DE RANIERI, Alessandro DE SERVI e Massimiliano FREDIANI.

Questa edizione detiene anche uno speciale record, quello del numero dei dardi conficcati nel piccolo cilindro centro del bersaglio che compone il bicorniolo. Infatti erano ben cinque le frecce che hanno raggiunto il  bersaglio. Ciò non era mai accaduto fino ad ora.

Vincitori del XXIII° Trofeo del Balestrone
  1. Gregorio NOCI (Massa Marittima)
  2. Antonietta MARANINI (Lucca)
  3. Manolo DE RANIERI (Lucca)
  4. Alessandro DE SERVI (Lucca)

Compagnia Balestrieri Lucca













































































































































Nessun commento:

Posta un commento