domenica 26 maggio 2024

1° Torneo "Assalto alle Rocche"

Domenica 26 Maggio 2024  - MONTECARLO (LU)

Da qualche anno il borgo fortificato di Montecarlo, in provincia di Lucca, per alcuni giorni torna indietro nel tempo ovvero nel medioevo. Infatti si potevano incontrare per le vie del centro personaggi in abito medievale come armati, menestrelli, cantastorie, mercanti, arcieri, giullari, nobili e dame. C'era anche la possibilità di poter degustare pietanze preparate con ingredienti dell'epoca. Anche la Compagnia Balestrieri Lucca ha dato il suo contributo allestendo il mercato medievale con mercanti ed artigiani all'opera e disputando, presso il giardino della rocca, un torneo di tiro con la balestra da postazione denominata "Assalto alle Rocche".

Per questo torneo erano presenti 17 balestrieri ecco di seguito i nomi Barbara Cerasomma, Antonio Corsini, Mauro Buccellati, Daniele Bertolucci, Alessandro Guidi, Stefano Zambon, Damiano Marchiò, Attilio Rapetti, Manolo De Ranieri, Paolo Teani, Antonietta Maranini, Roberto Bellandi, Marco Porqueddu, Alessio Buccellati, Giuseppe Dal Poggetto, Pietro Moschiera e il Maestro d'Arme Dino Tozzini.

La disfida è stata diversificata dalle altre gare, con il montaggio di un paravento di legno con una sola piccola finestrella rettangolare di fronte al corniolo. A vincere su tutti è stato Attilio RAPETTI, al secondo, terzo, e quarto posto si classificano rispettivamente Paolo TEANI, Manolo DE RANIERI e Marco PORQUEDDU. 

Podio del 1° Torneo "Assalto alle Rocche"

  1. Attilio RAPETTI
  2. Paolo TEANI
  3. Manolo DE RANIERI
  4. Marco PORQUEDDU

Compagnia Balestrieri Lucca




























Nessun commento:

Posta un commento