Domenica 12 Maggio 2024 - LUCCA
Al mattino il corteo storico composto della Compagnia Balestrieri Lucca e dalla Società Balestrieri Sansepolcro ha sfilato per le vie cittadine fino a giungere come punto di arrivo al duomo di San Martino per assistere alla santa messa in onore del Volto Santo.
Nel pomeriggio alle ore 16:00 presso il campo di tiro situato negli spalti adiacenti la cinta muraria, si è svolto 3° Trofeo "Imago Dei" Tributo al Volto Santo, tra le città di Lucca e Sansepolcro.
La sfida tra le due città prevedeva undici duelli e la compagine che raggiungeva per prima i sei punti si aggiudicava il Trofeo "Imago Dei" che da regolamento viene rimesso in gioco ogni edizione.
Le palline con i nominativi dei 22 balestrieri sono state inserite in un contenitore in ferro battuto, realizzato interamente dal nostro Maestro d'Arme, e azionando la manovella avveniva il sorteggio, che ha visto accoppiamenti illustri tra gli undici balestrieri delle due città.
La sfida è stata bellissima e combattuta fino all'ultimo tiro.
Il primo duello ha assegnato il punto a Sansepolcro grazie al tiro del Campione Cittadino in carica Claudio BONCOMPAGNI, ma nel secondo il Re della Balestra Paolo TEANI ha riportato il punteggio in parità sul 1 a 1 con un un gran bel tiro. Nel terzo scontro l'esperto Germano BARCULLI ha dato di nuovo il vantaggio a Sansepolcro portando così il risultato sul 1 a 2 che nel quarto triplicava con Dario CASINI allungando la sequenza sul 1 a 3. Nel quinto duello Gioia DAL POGGETTO con concentrazione e freddezza, accorciava le distanze tenendo i giochi ancora aperti sul 2 a 3. Il nostro leader il Maestro d'Arme Dino TOZZINI pareggiava le sorti della sfida sul 3 a 3. Nel settimo duello il biturgense Andrea BARCULLI allungava di nuovo l'esito della sfida sul 3 a 4 ma nell'ottavo scontro lo specialista di tiri in corniolo, Alessandro GUIDI con ben tre Palii cittadini vinti, ristabiliva le distanze portando il risultato di nuovo in parità sul 4 a 4. Nel nono scontro Antonio CORSINI allungava la sequenza portando i padroni di casa ad un solo punto dalla vittoria finale sul 5 a 4. Nel decimo duello il biturgense Matteo CASINI riportava il risultato in perfetta parità 5 a 5 rinviando all'ultimo tiro le sorti della sfida. Con grande gioia e soddisfazione di tutta la Compagnia Balestrieri Lucca, Paolo GIANNI nell'ultimo duello riusciva a colpire il centro del corniolo con il proprio dardo assegnando così la vittoria finale a Lucca.
Gli altri componenti della squadra lucchese erano Roberto Bellandi, Giuseppe Dal Poggetto, Attilio Rapetti, Pietro Moschiera e Manolo De Ranieri.
Nel medagliere ufficiale della sfida Sansepolcro è in vantaggio con le prime due edizioni vinte mentre Lucca si è aggiudicata la terza.
Classifica finale del 3° "Trofeo Imago Dei":
- Compagnia Balestrieri Lucca 6 punti
- Società Balestrieri Sansepolcro 5 punti
Compagnia Balestrieri Lucca









































































































































































Nessun commento:
Posta un commento