domenica 28 luglio 2024

27° Disfida del Tricorniolo

Domenica 28 Luglio 2024 - SAN MARINO

Nella serata conclusiva delle "Giornate Medievali" svolte nel centro storico della città di San Marino, presso la "Cava dei Balestrieri, si è svolta la 27° Disfida del Tricorniolo tra le città di Sansepolcro, Massa Marittima, Lucca, Pisa, Volterra e San Marino.

Per Lucca erano presenti Paolo Teani, Francesco Bellandi, Alessandro Guidi, Giuseppe Dal Poggetto, Barbara Cerasomma.

Si è classificato in terza posizione il biturgense Luciano MAZZINI, in seconda il sammarinese Lorenzo VOLTAN, ad aggiudicarsi la Disfida e il Tricorniolo è stato Roberto RIDOLFI anch'esso di San Marino.

Vincitori della 27° Disfida del Tricorniolo

  1. Roberto RIDOLFI (San Marino)
  2. Lorenzo VOLTAN (San Marino)
  3. Luciano MAZZINI (Sansepolcro)

Compagnia Balestrieri Lucca


sabato 20 luglio 2024

57° Torneo Nazionale della Balestra

Sabato 20 Luglio 2024 - PISA

Per la prima volta nella storia della Federazione Italiana Balestrieri, si è svolto nella magnifica piazza dei Miracoli a Pisa, la 57° edizione del Torneo Nazionale Fib, tra le cinque città federate di San Marino, Massa Marittima, Lucca, Volterra e Pisa.

La compagine lucchese era rappresentata da Francesco Bellandi, Stefano Zambon, Barbara Cerasomma, Paolo Teani, Alessandro Guidi, Marco Porqueddu, Arianna Panina, Attilio Rapetti, Paolo Gianni, Mauro Buccellati, Giuseppe Dal Poggetto, Alessandro De Servi, Antonietta Maranini, Gioia Dal Poggetto e Alessio Buccellati.

Nella gara a squadre ha primeggiato la Società dei Terzieri Massetani per cinque punti di vantaggio sulla seconda classificata e sei sulla terza.

I 3 migliori balestrieri di ogni città di sono sfidati nella gara individuale con un unico tiro nel tasso per provare a vincere l'ambito titolo. I 3 lucchesi erano Marco PORQUEDDU, Giuseppe DAL POGGETTO e Gianni PAOLO che si è poi classificato in quarta posizione nella classifica finale.

A vincere il Collare d'Oro, simbolo del Re della Balestra, è stato il giovanissimo massetano Tommaso PESCI con un tiro molto preciso.

Classifica della gara a squadre de "57° Torneo Nazionale della Balestra"

  1. Società dei Terzieri Massetani 298 punti
  2. Federazione Balestrieri Sammarinesi 293 punti
  3. Compagnia Balestrieri Lucca 292 punti
  4. Compagnia Balestrieri città di Volterra 284 punti
  5. Balestrieri di Porta San Marco Pisa 270 punti
Classifica della gara individuale de "57° Torneo Nazionale della Balestra" -  RE della Balestra

  1. Tommaso PESCI (Società dei Terzieri Massetani)
  2. Roberto RIDOLFI (Federazione Balestrieri Sammarinesi)
  3. Daniele PERETTI (Compagnia Balestrieri città di Volterra)

Compagnia Balestrieri Lucca











venerdì 12 luglio 2024

50° Paio di San Paolino

Venerdì 12 Luglio 2024 - LUCCA 

In Piazzale Monsignor Arrigoni si è svolto il 50° Palio di San Paolino che ha visto contrapposte le due associazioni lucchesi, l'Associazione Contrade di San Paolino e la Compagnia Balestrieri Lucca.

Per la Compagnia Balestrieri erano presenti: Pietro Moschiera, Paolo Gianni, Alessandro De Servi, Marco Porqueddu, Francesco Bellandi, Alessandro Guidi, Massimo Baldocchi, Alessio Buccellati, Antonietta Maranini, Roberto Bellandi, Gioia Dal Poggetto, Arianna Panina, Giuseppe Dal Poggetto, Daniele Bertolucci, Attilio Rapetti, Manolo De Ranieri, Alberto Collodi, Dino Tozzini, Lamberto Tovani, Mauro Buccellati, Pier Adolfo Bartoletti, Paolo Teani, Stefano Zambon, Oscar Bianchini, Antonio Corsini, Barbara Cerasomma e Lorenzo Sforzi.

Grande soddisfazione per la vittoria di Antonietta MARANINI del Terziere di San Martino, che ha assegnato il drappo alla Compagnia Balestrieri Lucca. Andata al tiro nelle quinta tornata è risultata essere la migliore su tutti, con un tiro quasi perfetto.

Classifica del 50° Palio di San Paolino

  1. Antonietta MARANINI - CBL
  2. Giampaolo RUSSO - ACSP
  3. Alessandro DE SERVI - CBL
  4. Paolo GIANNI - CBL

Compagnia Balestrieri Lucca

























































50° Palio di San Paolino (versione integrale)