domenica 30 aprile 2023

1° Disfida Balestre Toscane

Domenica 30 Aprile 2023 - LUCCA 

Da un idea dei Lions Toscani "Mescoliamoci" si è svolta, presso il campo di tiro della sede della Compagnia Balestrieri Lucca, la 1° edizione della Disfida "Balestre Toscane" che ha visto sfidarsi nell'arte del balestrare, per la prima volta in assoluto, le sette compagini Toscane. Erano presenti appunto oltre ai padroni di casa, la Società Balestrieri Sansepolcro, l'Associazione Contrade di San Paolino, la Società dei Terzieri Massetani, i Balestrieri di Porta San Marco, la Compagnia Balestrieri Città di Volterra e la Compagnia Balestrieri di Pisa. 

I cinque balestrieri di ogni compagnia hanno effettuato dapprima la gara a squadre, dove vinceva quella che totalizzava il punteggio più elevato, poi si sono sfidati nella gara di singolo con tiro in corniolo.

I balestrieri che hanno difeso i colori della Compagnia Balestrieri Lucca erano Damiano Marchiò, Marco Porqueddu, Barbara Cerasomma, Paolo Teani e il Maestro d'Arme Dino Tozzini.

A dominare la disfida è stata la Società Balestrieri Sansepolcro che si è aggiudicata sia la gara a squadre che la sfida di singolo in corniolo con il balestriere Viviano ZANCHI.

La premiazione è avvenuta presso la casermetta San Pietro dove è avvenuta la consegna delle medaglie alle società partecipanti, ma soprattutto del bellissimo trofeo in alabastro, realizzato dai bravissimi artigiani volterrani,  alla Società vincitrice, trofeo che sarà rimesso in palio nell'edizione 2024.

Classifica Finale a Squadre:

  1. Società Balestrieri Sansepolcro 148 punti
  2. Associazione Contrade San Paolino 146 punti
  3. Compagnia Balestrieri Lucca 123 punti
  4. Compagnia Balestrieri Città di Volterra 119 punti
  5. Compagnia Balestrieri Pisa 98 punti
  6. Società dei Terzieri Massetani 97 punti
  7. Balestrieri Porta San Marco 86 punti
Vincitori della gara di singolo:
  1. Viviano ZANCHI - Sansepolcro
  2. Dario CASINI - Sansepolcro
  3. Gregorio NOCI - Massa Marittima
  4. Riccardo BONAUGURI - Sansepolcro

Compagnia Balestrieri Lucca


 










Nessun commento:

Posta un commento