domenica 16 aprile 2023

654° Festa della Libertà - 22° Torneo della Libertà

Domenica 16 Aprile 2023 - LUCCA

Nel campo di tiro della sede della Compagnia Balestrieri Lucca, sito negli spalti antistanti le mura urbane, si è svolta, nell'ambito della Settimana della Libertà, la 22° edizione del Torneo della Libertà, tra le città di Massa Marittima, Volterra e la Repubblica di San Marino oltre ai padroni di casa.

Mentre al mattino i balestrieri delle città partecipanti al torneo effettuavano i tiri di prova, la Compagnia Balestrieri Lucca era occupata nell'attuazione della 654° Festa della Libertà. Il corteo storico ha sfilato per le vie del centro cittadino fino al Duomo di San Martino dove è stata celebrata la Messa ed al termine, nella piazza omonima, c'è stata la rievocazione della cerimonia di giuramento ed insediamento dei Gonfalonieri dei tre Terzieri seguita da una stupenda esibizione degli Sbandieratori accompagnati dai rintocchi dei Tamburi della Compagnia Balestrieri. Di seguito anche gli amici del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Lucca hanno entusiasmato tutti gli spettatori presenti con i loro numeri.






 

 






Con l'ingresso, nel pomeriggio, sul manto erboso del campo di tiro, del corteo in costume storico e con la lettura del bando di gara da parte del Maestro di Campo, è stato decretato l'inizio del torneo. Successivamente si sono esibiti prima il Gruppo Musici e poi i figuranti e nello specifico due spadaccini che si sono sfidati a duello con la spada intrattenendo i visitatori accorsi alla disfida e dando così modo ai Maestri d'Arme di posizionare i bersagli e procedere al sorteggio dei 44 balestrieri per delineare la graduatoria di tiro.

A difendere i colori lucchesi erano presenti 23 balestrieri. Ecco di seguito i nomi: Oscar Bianchini, Mauro Buccellati, Attilio Rapetti, Giovanni Lombardi, Stefano Zambon, Antonio Corsini, Marco Porqueddu, Luca Bianchi, Giuseppe Dal Poggetto, Paolo Teani, Alessandro Guidi, Alberto Collodi, Pietro Moschiera, Gioia Dal Poggetto, Massimiliano Frediani, Daniele Bertolucci, Alessio Buccellati, Roberto Bellandi, Manolo De Ranieri, Pier Adolfo Bartoletti, Antonietta Maranini, Paolo Gianni e il Maestro d'Arme Dino Tozzini. 

Dopo un tiro di ogni balestriere nei classici bersagli a cinque rotelle, è stato composto l'ordine di tiro del successivo turno formato da accoppiamenti con scontri ad eliminazione diretta. Anche nei successivi turni sono continuati gli scontri testa testa fino a che non sono rimasti due balestrieri che si sono sfidati in finale con due tiri a pancacci invertiti. 

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il sammarinese Fernando CECCOLI con due tiri molto precisi, in seconda, terza e quarta posizione si sono classificati rispettivamente i lucchesi Pier Adolfo BARTOLETTI, Giuseppe DAL POGGETTO e Antonietta MARANINI. Belle anche le prove di Manolo De Ranieri e Luca Bianchi giunti fino ai quarti di finale. 

Classifica della XXII° Torneo della Libertà:

  1. Fernando CECCOLI (San Marino)
  2. Pier Adolfo BARTOLETTI (Lucca)
  3. Giuseppe DAL POGGETTO (Lucca)
  4. Antonietta MARANINI (Lucca)

Compagnia Balestrieri Lucca



















































































Nessun commento:

Posta un commento