domenica 26 maggio 2024

1° Torneo "Assalto alle Rocche"

Domenica 26 Maggio 2024  - MONTECARLO (LU)

Da qualche anno il borgo fortificato di Montecarlo, in provincia di Lucca, per alcuni giorni torna indietro nel tempo ovvero nel medioevo. Infatti si potevano incontrare per le vie del centro personaggi in abito medievale come armati, menestrelli, cantastorie, mercanti, arcieri, giullari, nobili e dame. C'era anche la possibilità di poter degustare pietanze preparate con ingredienti dell'epoca. Anche la Compagnia Balestrieri Lucca ha dato il suo contributo allestendo il mercato medievale con mercanti ed artigiani all'opera e disputando, presso il giardino della rocca, un torneo di tiro con la balestra da postazione denominata "Assalto alle Rocche".

Per questo torneo erano presenti 17 balestrieri ecco di seguito i nomi Barbara Cerasomma, Antonio Corsini, Mauro Buccellati, Daniele Bertolucci, Alessandro Guidi, Stefano Zambon, Damiano Marchiò, Attilio Rapetti, Manolo De Ranieri, Paolo Teani, Antonietta Maranini, Roberto Bellandi, Marco Porqueddu, Alessio Buccellati, Giuseppe Dal Poggetto, Pietro Moschiera e il Maestro d'Arme Dino Tozzini.

La disfida è stata diversificata dalle altre gare, con il montaggio di un paravento di legno con una sola piccola finestrella rettangolare di fronte al corniolo. A vincere su tutti è stato Attilio RAPETTI, al secondo, terzo, e quarto posto si classificano rispettivamente Paolo TEANI, Manolo DE RANIERI e Marco PORQUEDDU. 

Podio del 1° Torneo "Assalto alle Rocche"

  1. Attilio RAPETTI
  2. Paolo TEANI
  3. Manolo DE RANIERI
  4. Marco PORQUEDDU

Compagnia Balestrieri Lucca




























domenica 12 maggio 2024

3° Trofeo "Imago Dei" Tributo al Volto Santo

Domenica 12 Maggio 2024 - LUCCA 

Al mattino il corteo storico composto della Compagnia Balestrieri Lucca e dalla Società Balestrieri Sansepolcro ha sfilato per le vie cittadine fino a giungere come punto di arrivo al duomo di San Martino per assistere alla santa messa in onore del Volto Santo.














































Nel pomeriggio alle ore 16:00 presso il campo di tiro situato negli spalti adiacenti la cinta muraria, si è svolto 3° Trofeo "Imago Dei" Tributo al Volto Santo, tra le città di Lucca e Sansepolcro.

La sfida tra le due città prevedeva undici duelli e la compagine che raggiungeva per prima i sei punti si aggiudicava il Trofeo "Imago Dei" che da regolamento viene rimesso in gioco ogni edizione.

Le palline con i nominativi dei 22 balestrieri sono state inserite in un contenitore in ferro battuto, realizzato interamente dal nostro Maestro d'Arme, e azionando la manovella avveniva il sorteggio, che ha visto accoppiamenti illustri tra gli undici balestrieri delle due città.

La sfida è stata bellissima e combattuta fino all'ultimo tiro.
Il primo duello ha assegnato il punto a Sansepolcro grazie al tiro del Campione Cittadino in carica Claudio BONCOMPAGNI, ma nel secondo il Re della Balestra Paolo TEANI ha riportato il punteggio in parità sul 1 a 1 con un un gran bel tiro. Nel terzo scontro l'esperto Germano BARCULLI ha dato di nuovo il vantaggio a Sansepolcro portando così il risultato sul 1 a 2 che nel quarto triplicava con Dario CASINI allungando la sequenza sul 1 a 3. Nel quinto duello Gioia DAL POGGETTO con concentrazione e freddezza, accorciava le distanze tenendo i giochi ancora aperti sul 2 a 3. Il nostro leader il Maestro d'Arme Dino TOZZINI pareggiava le sorti della sfida sul 3 a 3. Nel settimo duello il biturgense Andrea BARCULLI allungava di nuovo l'esito della sfida sul 3 a 4 ma nell'ottavo scontro lo specialista di tiri in corniolo, Alessandro GUIDI  con ben tre Palii cittadini vinti, ristabiliva le distanze portando il risultato di nuovo in parità sul 4 a 4. Nel nono scontro Antonio CORSINI allungava la sequenza portando i padroni di casa ad un solo punto dalla vittoria finale sul 5 a 4. Nel decimo duello il biturgense Matteo CASINI riportava il risultato in perfetta parità 5 a 5 rinviando all'ultimo tiro le sorti della sfida. Con grande gioia e soddisfazione di tutta la Compagnia Balestrieri Lucca, Paolo GIANNI nell'ultimo duello riusciva a colpire il centro del corniolo con il proprio dardo assegnando così la vittoria finale a Lucca.

Gli altri componenti della squadra lucchese erano Roberto Bellandi, Giuseppe Dal Poggetto, Attilio Rapetti, Pietro Moschiera e Manolo De Ranieri.

Nel medagliere ufficiale della sfida Sansepolcro è in vantaggio con le prime due edizioni vinte mentre Lucca si è aggiudicata la terza.

Classifica finale del 3° "Trofeo Imago Dei":
  1. Compagnia Balestrieri Lucca 6 punti
  2. Società Balestrieri Sansepolcro 5 punti
Compagnia Balestrieri Lucca